Come creare un piano di SMM

Elaborare un piano di Social Media Marketing non è un compito facile. Ogni attività sui social dovrebbe rispondere a una strategia, dettata da un piano preciso, mirato a raggiungere determinati obiettivi.

Che cos’è un piano di Social Media Marketing?

Un piano di social media marketing è l’insieme di tutte le azioni da intraprendere e degli obiettivi da raggiungere per la tua attività tramite i social network.

Fase 1 – Stabilire obiettivi raggiungibili sui social

Il primo passo di ogni strategia di social media marketing è quello di stabilire gli obiettivi e le mete che si desiderano raggiungere. Bisogna prefiggersi obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili e con un limite di tempo definito.

Fase 2 – Crea o migliora i tuoi account social

Scegli i social network più adeguati per raggiungere i tuoi obiettivi. Se non hai già un profilo attivo per quei social, creane uno da zero, tenendo presente quali finalità generali ti sei prefissato e quale tipo di pubblico intendi raggiungere. Se invece hai già degli account attivi, modificali e aggiornali in modo da ottenere il massimo da ciascuno.

Fase 3 – Prendi ispirazione dai leader di settore, dai concorrenti e dai clienti

Uno dei principali motivi per utilizzare i social network è che i tuoi potenziali clienti li stanno già usando, così come la concorrenza.

Prendi ispirazione dalla concorrenza per capire che tipo di informazioni e contenuti attira maggiormente l’attenzione degli utenti. Inoltre, puoi servirti fare attività di ascolto sui social per capire come distinguerti dagli altri e rivolgerti ai potenziali clienti in modo più efficace.

Un’ulteriore fonte di ispirazione per i tuoi social media sono i leader di settore.  In ogni settore concepibile si trovano esempi di aziende che riescono a distinguersi con strategie di social media avanzate e particolarmente efficaci.

Fase 4 – Creare un piano dei contenuti e un calendario editoriale

Utilizzare contenuti di qualità è fondamentale per avere successo sui social. Il tuo piano di marketing social dovrebbe includere un piano di marketing dei contenuti che comprenda strategie per la creazione e la gestione dei contenuti e un calendario editoriale.

Il tuo piano di marketing dei contenuti dovrebbe aiutarti a rispondere alle seguenti domande:

  • Che tipo di contenuti desideri pubblicare ?
  • Con quale frequenza ?
  • Chi è il tuo pubblico ?
  • Chi li crea ?
  • Come li promuovi ?

Se vuoi affidarti a dei professionisti del settore per migliorare le tue performance sui social contattaci, siamo presenti su tutto il territorio nazionale.

Vuoi saperne di più???

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato su ogni nostro articolo pubblicato, oppure contattaci per avere un preventivo sulla creazione e gestione della tua pagina aziendale social 

Inoltre puoi comprare la gestione della tua pagina social direttamente online, scegliendo il pacchetto a te più consono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.