web marketing

REPORT DIGITAL 2020: tutti i numeri sulla crescita in Italia

E’ uscito il Report Digital 2020 e attraverso questo articolo vi mostriamo un i numeri sull’Italia, che si dimostra in crescita per quanto riguarda l’utilizzo di Internet in senso generale, delle piattaforme social e delle nuove tecnologie.

Ci sono quasi 50 milioni di persone online in Italia, 35 milioni presenti ed attive sui canali social. Anche quest’anno si riconferma un trend di crescita rispetto al 2019.

Aumenta anche il tempo che si passa online: si spendono, infatti, 6 ore connesse ad internet ogni giorno, e circa 2 ore sui social, in aumento rispetto al dato del 2019.

L’utilizzo degli smartphone ha quasi raggiunto livelli di saturazione: infatti il 98% degli utenti social che si connette lo fa da dispositivi mobili.

Anche qui, al netto dei volumi, è anche interessante un punto di vista più qualitativo: siamo anche più coinvolti, in virtù dell’aumento degli utenti ingaggiati e che contribuiscono attivamente al dialogo, in crescita da 74% a 81%.

Le piattaforme preferite dagli italiani sono in linea con quelle del 2019:  YouTube e la famiglia di app di Facebook ossia in ordine WhatsApp, Facebook, Instagram e Messenger le più utilizzate. Instagram cresce dal 55% al 64%.

Tra i social network da padrone la fa facebook, che raggiunge quota 80%.

Impossibile naturalmente non toccare l’argomento TikTok che in Italia è all’11%.

Segnali positivi anche per l’ecommerce: sono aumentati infatti di 1-2 punti percentuali rispetto al 2019 gli indicatori rispetto alle ricerche online pre-acquisto (dall’86% all’87%) e l’acquisto effettivo di prodotti da qualsiasi device (dal 75% al 77%).

L’analisi dimostra che la tendenza ad internet e all’utilizzo dei social network è in continua evoluzione e crescita. Per approfondire al meglio l’analisi clicca qui per studiare il report annuale Digital 2020.

Dal nostro punto di vista è palese che investire sui social in maniera costante e coerente non può che dare frutti.

Vuoi realizzare potenziare il tuo web marketing, prenota un nostro corso in azienda, oppure affidati alla nostra competenza e professionalità per la tua pagina social clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *