Umberto Barbagallo

Management: Chi è Umberto Barbagallo

Scopri il Management di ABCommunication, chi è Umberto Barbagallo, Web Manager dell’azienda.

Esperto in ingegneria informatica, da oltre 30 anni si occupa di comunicazione ad ampio spettro, con una particolare attenzione alla comunicazione politica.

In ABCommunication gestisce tutta l’area della creazione dei siti web e video, oltre ad occuparsi di campagne di comunicazione politica per vari candidati.

Esperto di IT  si occupa della realizzazione, gestione e mantenimento di siti web e portali online: dall’hosting alla configurazione del server, dalla programmazione al design delle pagine web, dalla gestione dei contenuti al monitoraggio quotidiano delle attività sul sito tramite web analytics e strumenti di diagnostica web.

Sviluppa e gestisce i siti internetweb developmentweb design, mantenimento e assistenza tecnica in caso di bug o errori del server, ma anche monitoraggio dell’accessibilità e della sicurezza del sito web.

Esperto in sviluppo di nuove funzionalità di siti web, della realizzazione di landing pages per specifiche campagne di advertising, rifacimento e relaunch di portali web o del lancio di nuovi siti.

Esperto di programmazione (con HTML, CSS, Javascript e PHP oppure ricorrendo ai CMS più diffusi come WordPress, Drupal o Magento) sia di realizzazione della grafica web.

Possiede competenze SEO e SEM, e si occupa di ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca (technical SEO) e di campagne di digital advertising, per incrementare il traffico sul siti web che gestisce.

Le sue competenze  sono:

  • Conoscenza di linguaggi di programmazione (HTML, CSS, php, JavaScript) e dei principali CMS
  • Competenze in web hosting, gestione di domini, configurazione server
  • Esperienza nella gestione e amministrazione di database
  • Competenze in sicurezza informatica (protocolli, firewall ecc.)
  • Competenza nell’utilizzo dei principali webmaster tools e software di analytics
  • Competenza grafica e web design
  • Conoscenza di SEO e web marketing

Se vuoi conoscere le campagne di comunicazione politica da lui curate negli ultimi 10 anni, insieme allo staff di ABCommunication, e che hanno portato i candidati a vincere le elezioni, clicca qui